
Semina di un nuovo prato
Quali passaggi seguire per assicurarsi un prato forte e sano

Quando seminare un nuovo prato?
È necessario attendere la fine dell'inverno, per evitare ghiacciate o nevicate che compromettano la buona riuscita del lavoro. Il terreno dovrebbe essere costantemente sopra i 10 gradi, quindi il periodo ideale è all'incirca il mese di marzo inoltrato.

Cosa fare?
Seguendo questi passaggi ci assicuriamo di preparare il terreno e successivamente nutrire in maniera adeguata il nostro nuovo prato.

Effettuiamo per prima cosa un'operazione di diserbo totale per debellare le infestanti in profondità. Una volta che tutto si è seccato, il terreno va completamente ripulito.
In negozio puoi trovare diversi tipi di erbicidi tra i quali sapremo consigliarti al meglio.

Successivamente lavoriamo il terreno con una vangatura a 20-30 cm di profondità, sguita da una fresatura. In quest fase consigliamo di aggiungere prodotti per massimizzare la fertilità del nostro terreno.
La gamma Bottos, disponibile in negozio, offre vari prodotti idonei tra cui Nutrattiva Naturalgreen.

A questo punto disponiamo uno strato di circa 0,5 cm di terriccio ideale per tappeti erbosi.
Trovi questo terriccio sempre disponibile presso il nostro negozio.

Ora è possibile passare alla semina, da eseguire preferibilmente con una seminatrice per prato. Successivamente sarebbe ideale il passaggio di un rullo da prato per fissare i semi al terreno.
Per capire quale tipo di prato è adatto a te, leggi questo articolo.
Da noi è disponibile l'intera gamma di sementi Bottos.

Dopo la semina, è necessaria un'idonea concimazione per trarre il massimo della qualità dal tuo prato. La prima concimazione richiede prodotti ad alta concentrazione di fosforo.
In negozio troverai Pro Start o Bio Start di Bottos, l'ideale in questa fase.

Arriva ora una fase delicata. Il prato fino alla germogliazione (5-10 gg) va irrigato per pochi minuti più volte al giorno. Successivamente si passa ad una irrigazione più lunga una singola volta al giorno.
Nel nostro negozio trovi tutto l'occorrente per creare il tuo impianto di irrigazione.

Quando il nostro prato raggiungerà circa i 10 cm, è tempo di procedere con il primo taglio, e successivamente con la concimazione finale (che andrà poi ripetuta all'occorrenza e ad ogni inizio stagione).
La gamma Bottos, disponibile in negozio, propone varie soluzioni tra cui scegliere sulla base delle proprio esigenze.